BE DIGITAL BY BIEMH la sfida più importante lanciata dall’Industria 4.0

AFM-Advanced Manufacturing Technologies e il Bilbao Exhibition Centre organizzeranno BeDIGITAL by BIEMH, un nuovo evento dedicato all’applicazione industriale delle tecnologie digitali, che si terrà nell’ambito della BIEMH dal 28 maggio al 1 giugno 2018.

La trasformazione digitale sta avanzando a un ritmo vertiginoso e determinerà la competitività dell’industria a medio-lungo termine. BeDIGITAL by BIEMH rappresenterà lo spazio ideale per conoscere in diretta tutti quei processi che consentono di accelerare e rendere più flessibile la produzione, ottimizzare le risorse e agevolare l’interazione con i clienti.

BeDIGITAL by BIEMH la piattaforma. Realtà virtuale e aumentata, sistemi di fabbricazione integrati, big data, servizi cloud, IoT, cybersicurezza, fabbricazione additiva… Agenzie di consulenza, ICT, aziende di software, informatica e attrezzature, agenzie di marketing e centri tecnologici offriranno soluzioni e strumenti per la digitalizzazione avanzata in tutti questi ambiti, in una piattaforma combinata che prevederà due zone differenziate — una dedicata ai contatti commerciali e una seconda alle conferenze — nell’ottica di facilitare la dimostrazione pratica di prodotti e servizi nonché il networking, al fine di identificare opportunità di business e scambiare conoscenze. Sotto questo aspetto, i contenuti delle conferenze saranno adattati ai diversi livelli di maturità digitale delle aziende, e spazieranno da temi generali e introduttivi fino a interventi altamente tecnici riguardanti prodotti, progetti in corso, finanziamenti e altre tematiche.

Visitatori. BeDIGITAL by BIEMH è rivolto a dirigenti, proprietari, direttori responsabili delle aree di IT, digitalizzazione, produzione, informatica, R+S+I, logistica, acquisti, vendite, finanze, risorse umane, gestione e organizzazione delle aziende, desiderosi di riorganizzare la propria attività industriale e ridefinire i propri modelli di business secondo le chiavi della Rivoluzione Digitale. Il termine non è fuori luogo: la disponibilità delle informazioni digitali, l’automatizzazione dei processi di interconnessione della catena del valore e la creazione di interfacce digitali con il consumatore stanno migliorando considerevolmente i fatturati delle aziende, riducendo i costi di produzione, logistica, controllo qualità e manutenzione, i quali raggiungono una media del 20% (secondo il dossier Roland Berguer).

La fiera BIEMH. Per questa ragione, e all’interno di una complessa trama di sfide, opportunità e rischi, BeDIGITAL by BIEMH, che si terrà nell’ambito di quest’ultima, garantirà l’obiettivo di fornire nuove opportunità per competere in un mercato globale sempre più esigente. L’evento dedicato all’Industria 4.0 e alla fabbricazione avanzata più importante del paese accoglierà questa nuova iniziativa nella certezza di porsi come lo spazio più completo e ambizioso per il confronto e per la proiezione del settore a livello nazionale e internazionale. Un totale di 1.533 aziende espositrici e oltre 40.000 visitatori hanno preso parte all’edizione 2016 di BIEMH, che sviluppa in maniera sempre più intensiva i grandi concetti trasversali dell’industria attuale con la creazione di ADDIT3D, la 1ª Fiera Internazionale della Fabbricazione Additiva e 3D.

Il Salone BeDIGITAL by BIEMH, organizzato dall’AFM-Advanced Manufacturing Technologies e dal Bilbao Exhibition Centre, si terrà dal 28 maggio al 1 giugno nell’ambito della 30ª edizione della BIEMH.

Articoli correlati

EMO Hannover 2017: Connecting systems for intelligent production
Robotica collaborativa: la parola alla Ricerca
Inaugurata Lamiera Milano 2017