Cinque fiere unite in “The Innovation Alliance” 29 maggio – 1 giugno 2018

Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All e Intralogistica Italia -leader mondiali nella produzione di macchine e tecnologie per l’industria manifatturiera, danno vita a unico evento “The Innovation Alliance” .

Cinque anime dell’eccellenza italiana – c -leader mondiali nella produzione di macchine e tecnologie per l’industria manifatturiera, si uniscono in un unico evento. Un segnale concreto della forza del dialogo tra associazioni, organizzatori fieristici e Sistema Paese.

Alla presentazione del progetto “The Innovation Alliance”, avvenuta questa mattina a Milano Congressi, ha partecipato tra gli altri  Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano: “Per il nostro grupo questo rappresenta un momento molto significativo, perché si concretizza il primo passo verso una strategia che vuole colmare un gap tra l’Italia e altri paesi europei in riferimento al mancanza di una manifestazione che rappresenti una filiera produttiva tra alcuni settori molto importanti per il nostro Paese, sia qualitatativamente che quantitativamente, settori, peraltro, molto orientati all’export. Per “The Innovation Alliance” occorre ringraziare la lungimiranza e la voglia di dialogo di tutti i protagonisti in gioco, a cominciare dai presidenti delle associazioni di categoria coinvolte, quali Acimga, Ucima, Assocomaplast e Argi ed Hannover Messe con la quale abbiamo una partnership molto importante. Con questa iniziativa Fiera Milano vuole ulteriormente internazionalizzarsi perché pone al visitatore un ventaglio di proposte in grado di soddisfare le sue esigenze produttive in tutti i settori della filiera. Milano è una città matura  che sa ospitare grandi eventi internazionali come ha dimostrato con Expo“.

Mattatore della mattinata il professor Carlo Alberto Carnevale Maffé che ha sapientemente moderato la tavola rotonda a cui hanno partecipato Marco Calcagni Presidente ACIMGA (Associazione dei Costruttori Italiani Macchine per l’Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini), Riccardo Cavanna Vice Presidente UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per Confezionamento e Imballaggio), Alessandro Grassi Presidente Assocomaplast (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma), Roberto Levi Acobas Presidente ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica) e Andreas Züge Direttore Generale Deutsche Messe Italia.

“The Innovation Alliance” offrirà dunque un’occasione imperdibile per trovare in un unico contesto tecnologie di settori produttivi interconnessi tra loro per logiche di filiera, ma anche di business. Basti pensare che circa il 50% degli imballaggi è realizzato in plastica (contenitori, bottiglie, film, shopper, imballaggi protettivi) o che il settore del printing vede il 25% del suo fatturato derivare proprio dal packaging, percentuale che sale al 50% del giro d’affari se parliamo di converting e pre-stampa. La logistica, in tali sinergie, rappresenta un trait-d’union indispensabile per finalizzare le strategie produttive e rendere efficienti quelle distributive attraverso ogni fase della filiera. L’integrazione della proposta espositiva rappresenterà quindi per gli operatori un’interessante opportunità per stringere contatti con realtà di comparti affini: in particolare, essa potrà ricoprire un ruolo strategico soprattutto per i buyer esteri, che troveranno ancor più funzionale alle proprie esigenze la trasversalità dell’offerta presente nelle manifestazioni.

Le fiere che si terranno in contemporanea:

  • Ipack-Ima, mostra delle tecnologie per il processing e il packaging, organizzata da Ipack Ima Srl, società partecipata da UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e da Fiera Milano;
  • Meat-Tech, manifestazione dedicata a processing e packaging per l’industria della carne, organizzata da Ipack Ima Srl;
  • Plast, dedicata alle tecnologie per l’industria delle materie plastiche e della gomma e organizzata da Promaplast Srl, società di servizi controllata al 100% da ASSOCOMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma). Prevista nel 2017, la manifestazione si sposta per aderire al progetto;
  • Print4All, manifestazione alla sua prima edizione dedicata a printing, converting e stampa industriale, che raccoglie l’eredità e rinnova la proposta di Converflex, Grafitalia e Inprinting. Organizzata da Fiera Milano, è di proprietà di ACIMGA (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine per l’Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini) e ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica);
  • Intralogistica Italia, dedicata alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati destinati a movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e al picking, fa parte del network internazionale CeMAT ed è organizzata da Deutsche Messe e Ipack Ima Srl.

Articoli correlati

The Innovation Alliance – 29 maggio/1 giugno fiera Milano
IPACK-IMA ottiene il Trade Fair Certification dal Governo degli Stati Uniti
Formazione continua per giornalisti, in cattedra sale KUKA