COMPOSITES EUROPE 2018

La costruzione leggera offre grandi potenzialità di mercato per i Materiali Compositi.

Mega trend Costruzione Leggera : la riduzione del peso è uno dei più importanti criteri non solo nell’industria automobilistica , nell’Aeronautica , nella Macchina utensile, nell’Energia Eolica  ma anche nell’ Infrastruttura , nelle tecnologie per la medicina nonché nella   Nautica e nell’Industria dello Sport  e del  Tempo libero.

Il peso si riduce non unicamente attraverso l’impiego di materiali più leggeri ma anche  grazie ad integrazioni funzionali   e ad una  adeguata costruzione.

Una visone completa su questo tema e sul futuro della costruzione la potrete avere proprio dal 6 all’8 novembre 2018 a Stoccarda durante le giornate di COMPOSITES EUROPE nonché del Lightweight Technologies Forum che si svolge in contemporanea .  I  materiali Compositi sono straordinariamente efficienti nella costruzione leggera multimateriale  essendo ora chiaro che, nelle esigenze moderne della costruzione leggera,  non è più possibile utilizzare  un unico materiale:  le migliori soluzioni derivano dall’utilizzo di una costruzione ibrida . Il Lightweight Technologies Forum dimostra, nella sua terza edizione,  come I settori di applicazione della costruzione leggera integrata e quello della costruzione ibrida possano convergere.

I comparti booster nel settore della costruzione leggera sono  l’Aeronatuica e l’Automotive . Ogni chilogrammo risparmiato sul mezzo di trasporto  significa  un chilogrammo aggiuntivo di carico utile . Un auto più leggera di 100kg consuma 0,5lt di carburante in meno su 100 km. Un Airbus A320 con un peso inferiore di solo 100kg consuma 10.000lt in meno di cherosene all’anno : sono cifre che evidenziano l’importanza  strategica dell’utilizzo di materiali leggeri .

VIVERE LE TECNOLOGIE : Con Process-Live COMPOSITES EUROPE vi farà toccare con mano i processi di lavorazione e produzione dei materiali compositi  

Costruttori di macchine ed impianti Industriali presenteranno congiuntamente, live, durante i giorni della manifestazione le proprie  tecnologie e know-how  : processi parziali diventeranno in questo modo molto più chiari per il Visitatore . Focus di queste specifiche aree tematiche  sarà l’automatizzazione . 

COMPOSITES EUROPE 2018 a  STOCCARDA :

COMPOSTES EUROPE dal 6 all’8 Novembre presenta l’intera filiera dei processi di fabbricazione dei Materiali Compositi, partendo dalla Materia prima,  attraverso il  processo di lavorazione, fino al  Prodotto finito. L’obiettivo del Lightweight Technologies Forum è di mettere sotto I riflettori le innovazioni del  settore della costruzione leggera nei comparti dell’Automotive , Aeronautica, Nautica , Energie Eolica e dell’Edilizia .

I  Visitatori del Salone incontreranno oltre 400 Espositori  provenienti da  30 Paesi nel Quartiere Fieristico di  Stoccarda , location privilegiata nelle vicinanze dei grandi poli industriali che utilizzano materiali  compositi come il settore Automotive , Aeronautico ed Elettronico.

COMPOSITES EUROPE è organizzata da Reed Exhibitions Deutschland  in collaborazione con l’associazione europea EuCIA, l’associazione  Composites Germany  – unione delle associazioni settoriali e cluster AVK , CCeV , CFK-Valley Stade – nonché dalla  VDMA AG Hybride Leichtbau Technologien e dalla rivista specialistica internazionale Reinforced Plastics.

COMPOSITES EUROPE 2018

13° Salone Europeo e Convention per materiali compositi, tecnologia e applicazioni

06 – 08 Novembre 2018

Quartiere Fieristico di Stoccarda

www.composites-europe.com

Articoli correlati

AMB 2018 – successo preannunciato
EuroBLECH 2018 – lavorazione della lamiera digitalizzata
AMB 2018 il cuore della lavorazione dei metalli