Crown apre un nuovo centro di formazione a Neufahrn

Crown apre un nuovo centro di formazione a Neufahrn, nei pressi di Monaco di Baviera

La formazione continua dei tecnici dell’assistenza migliora l’efficienza

Crown, tra le maggiori aziende al mondo nel settore della movimentazione di materiali, ha recentemente lanciato in Europa il programma di formazione sull’assistenza Demonstrated Performance™ (DP) Service Training. Il produttore di carrelli elevatori continua a sviluppare corsi di training avanzati per i tecnici dell’assistenza, allo scopo di fornire un servizio ancora più efficiente e quindi costi di proprietà inferiori ai clienti. Il programma è già stato implementato con successo in altre parti del mondo.

Avere un parco carrelli con un tasso di disponibilità vicino al 100% va di pari passo con la presenza di tecnici dell’assistenza altamente qualificati. Assistenza e manutenzione regolari ed efficienti contribuiscono a ottimizzare sicurezza e flusso di lavoro, evitando di doverlo interrompere e riducendo il costo totale di proprietà (TCO) del parco. Ecco perché Crown dà un’importanza così grande alla formazione continua e accreditata di tutto il suo personale tecnico. I nuovi corsi di formazione DP di Crown sono il naturale sviluppo del concetto di formazione in continua evoluzione dell’azienda. I corsi sono disponibili in più lingue e non si rivolgono solamente ai dipendenti Crown, ma anche al personale di assistenza che opera nei concessionari accreditati di tutta la regione EMEA. Presso il nuovo centro, il team che si occupa della formazione sull’assistenza di Crown è in grado di offrire contemporaneamente più corsi in lingue diverse, grazie alla struttura modulare del programma. Ciascun partecipante ai corsi ha uno spazio di lavoro dedicato, che include carrello, computer, materiali del corso e strumenti.

Demonstrated Performance Service Training: il nome del corso di formazione si spiega da solo. Le parti teoriche del corso sono erogate mediante moduli di insegnamento interattivi che si adattano alla velocità di apprendimento di ciascun partecipante. Ogni unità del corso prosegue la formazione di quella precedente, in un’ottica di apprendimento progressivo. I moduli includono un’alta percentuale di contenuti pratici approfonditi sotto forma di attività, processi dettagliati e risoluzione dei problemi.

“Ogni partecipante ha a disposizione tutto il tempo di cui ha bisogno per immergersi totalmente nei contenuti delle singole unità del corso fino ad averli compresi a fondo e interiorizzati,” spiega Reiner Reichthalhammer, responsabile della formazione sull’assistenza di Crown. “Al termine di ciascuna unità, i partecipanti presentano a un responsabile della formazione ciò che hanno appreso, ricevendone un riscontro immediato. La nostra intenzione non è riprodurre ogni singola possibile evenienza reale, quanto fornire ai partecipanti linee guida utili a consentire loro di individuare il modo più efficiente per risolvere i problemi in qualsiasi situazione. Discostandoci da un programma di formazione tradizionale in aula e adottando invece un programma di auto-apprendimento guidato, ci assicuriamo che i nostri tecnici non si limitino a eseguire compiti specifici imparati a memoria, ma diventino invece dei veri e propri risolutori di problemi. Questo è un grandissimo aiuto quando il nostro personale di assistenza si trova a dover affrontare le condizioni di lavoro del mondo reale.”

Dopo aver completato con successo il corso, i partecipanti ricevono un certificato che, nel tempo, consente di proseguire e migliorare costantemente la propria formazione. In questo modo gli specialisti dell’assistenza rimangono sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi in materia di tecnologia, sicurezza e manutenzione.

I clienti Crown beneficeranno di questo investimento sotto forma di un’assistenza ottimizzata e di tempi di inattività dei carrelli ridotti. Marvin Blank, un partecipante al corso proveniente dalla sede Crown di Heppenheim, concorda sui risultati: “Il programma di formazione DP mi offre esattamente i contenuti di cui ho bisogno. Posso studiare i singoli moduli progressivamente, per poi mettere in pratica ciò che ho appreso sul carrello accanto alla mia postazione. Se ho domande, qualcuno è sempre pronto a offrirmi aiuto all’istante. Naturalmente anche i nostri clienti trarranno vantaggio da questi corsi, perché per fornire un servizio professionale dobbiamo affinare regolarmente le nostre competenze con una formazione di altissima qualità. Il corso Demonstrated Performance di Crown risponde a tutte queste necessità”.

Assistenza per tutte le esigenze

Per Crown, fornire un servizio clienti efficace significa garantire che il tecnico dell’assistenza giusto sia nel posto giusto al momento giusto e con i ricambi giusti. I clienti possono così beneficiare di significativi risparmi sui costi e di un valore aggiunto reale. I tecnici dell’assistenza di Crown hanno la formazione e l’esperienza, oltre che gli strumenti giusti, per assicurare che i carrelli elevatori Crown siano sempre in grado di offrire prestazioni di altissimo livello. L’innovativo centro ricambi centrale di Crown in EMEA garantisce la disponibilità dei componenti in magazzino in tempi estremamente rapidi. Crown è in grado di consegnare i ricambi direttamente ai veicoli di assistenza in meno di 12 ore tramite consegna espressa.

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Ugo Ghilardi è Chief Operating Officer (COO) EMEA di DMG MORI