Inaugurata Lamiera Milano 2017

Al suo debutto a Milano Lamiera si conferma appuntamento imprescindibile per la deformazione e le tecnologie connesse. Questa edizione pone particolare attenzione a Industria 4.0 e gli oltre 480 espositori presenti con la loro offerta lo confermano.

Al convegno inaugurale LAMIERA 4.0 sono intervenuti Massimo Carboniero, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE,  enter Vincenzo Boccia, presidente della Confindustria nazionale, Letter Of Application For  Stefano Firpo, direttore generale per la politica industriale e la competitività e le PMI, Ministero dello Sviluppo Economico, e  Marco Taisch, professore di Operations Management e di Advanced and Sustainable Manufacturing, Politecnico di Milano.

Positiva la partecipazione dei visitatori alla manifestazione. Prima dell’apertura si erano già preregistrate 11.000 persone, di cui un migliaio da parte di operatori esteri. Ad essi si aggiungono i 110 buyer e giornalisti delle 13 delegazioni provenienti da Algeria, Brasile, Canada, Cina, Germania, India, Iran, Marocco, Messico, Polonia, Russia, Serbia e Turchia invitati a LAMIERA nell’ambito del progetto UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Ministero dello Sviluppo Economico e ICE-Agenzia.

 

“Il Piano Nazionale Industria 4.0 attuato dal Governo dà già i suoi frutti. Anche per questa ragione le imprese italiane specializzate nella lavorazione della lamiera hanno deciso di presentare per il secondo anno consecutivo la propria offerta in Italia. Proprio alla luce di ciò – ha detto Massimo Carboniero  presidente di UCIMU, organizzatore della manifestazione – sarebbe utile trasformare il   enter Superammortamento  in provvedimento strutturale, anche per adeguare gli attuali coefficienti di ammortamento che non corrispondono più alla reale durata dei beni. 

A fronte, poi, del grande interesse delle imprese ad impegnarsi nella propria riorganizzazione in chiave digitale, e con l’obiettivo di assicurare tempo necessario perché le aziende possano correttamente valutare e attuare gli investimenti 4.0,  riteniamo indispensabile prevedere una traslazione di un anno, dunque fino a giugno 2019, dell’operatività dell’Iperammortamento”.

LAMIERA propone un percorso strutturato di approfondimento delle tematiche di interesse per gli operatori del settore, inserite nel cartellone di convegni e incontri di  watch Accademia Lambda. Sono nove gli appuntamenti fissati in calendario e dedicati a: Industria 4.0, robotica, nanotecnologie, tecnologie alternative per il trattamento delle superfici, sicurezza, macchine, viti e bulloneria e verniciatura.

Realizzato da Fondazione UCIMU in collaborazione con Randstad e Ecole follow , Pianeta Giovani Lavoro è l’area dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro ove giovani studenti, in visita alla manifestazione, possono informarsi sulle reali opportunità offerte dalle imprese del comparto. L’area è punto di accoglienza per oltre  source 300 studenti di 10 istituti tecnici superiori che sono condotti in una visita guidata tra gli stand della manifestazione, accompagnati da un tutor. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di Alternanza Scuola-Lavoro definito da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Inoltre, per la sua prima edizione nella capitale del design, LAMIERA presenta LAMIERALIVING, mostra di oltre 40 oggetti di design, icone del made in Italy nel mondo, accomunati dal prestigioso riconoscimento ADI Compasso d’Oro, e realizzati, totalmente o in parte, con macchine e tecnologie a deformazione. Protagonisti della mostra sono gli oggetti di: Alessi, Ares Line, Artemide, Caimi Brevetti, Campagnolo, Castagna Milano, Desalto, Forky, Grivel, Ifi, Illycaffè, Lorenz, Luceplan, Magis, Moroso, Opinion Ciatti, Piaggio & C., Rimadesio, Technogym, Tecno, Thermomat Saniline, Tubes Radiatori, Viceversa, Yooda Paramotos Atelier. L’iniziativa è sviluppata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE in collaborazione con la delegazione lombarda di ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

 

 

Articoli correlati

Fapi – il successo delle imprese è nel capitale umano
Cresce l’industria italiana delle pompe
ZETAPUNTO vince IDEA – il concorso dedicato alle startup dell’industria 4.0