Novità EMO: magazzino utensili multiplo tipo MAG 20

In considerazione della crescente richiesta di magazzini con grandi capienze di utensili – esigenza peraltro dovuta essenzialmente al sempre più frequente utilizzo di macchine utensili CNC non presidiate, ossia in grado di lavorare e produrre 24 ore su 24 – la CFT RIZZARDI Srl, sempre ben attenta e sensibile alle esigenze del mercato, propone alla EMO 2017 di Hannover, questo nuovo e originale prodotto.

Il magazzino utensili tipo MAG 20 /2 contiene in dimensioni ridotte (1200×1200 mm. per 2250 mm in altezza) ben 320 utensili HSK 32 disposti su 2 piastre magazzino, ognuna con 160 utensili. Si possono aumentare le capacità mediante l’utilizzo di piastre magazzino aggiuntive, ognuna con 160 utensili. La movimentazione delle bussole porta utensili è realizzata con il tradizionale sistema brevettato da CFT Rizzardi, con pallet a spinta tipo CTA e azionato ognuno da servomotori. Il ribaltamento della bussola selezionata è realizzato mediante cilindro pneumatico. Completa il magazzino, una slitta azionata da servomotore portante uno scambiatore con pinza meccanica, la quale preleva l’utensile dai singoli magazzini e lo trasferisce direttamente nella macchina o su una postazione fissa esterna oppure su un magazzino buffer.

Tutto il magazzino è racchiuso in una cabina in estruso di alluminio dotata di porte d’accesso per il carico manuale utensili e per la manutenzione, con finestrature in plexiglass.

Il magazzino può essere fornito completo di armadio elettrico di controllo autonomo con pulsantiera di programmazione e funzione di dialogo con il CNC della macchina utensili.

È prevista la produzione di tali magazzini per utensili piccoli e medi, come da tabella allegata, per tutte le tipologie di coni ISO, HSK, Capto ecc. e per pesi utensili da 2 a 10 kg.

Per informazioni: www.cftautomation.it

Articoli correlati

EMO 2017 Remak vince MM Award
EMO Hannover 2017: Connecting systems for intelligent production