Mass Customization nuovo paradigma industriale

Mass Customization, produzione industriale su misura.

La Mass Customization o “personalizzazione di massa” nasce come nuovo paradigma industriale a seguito delle mutate esigenze dei consumatori nel corso degli ultimi anni. Mettere al centro le esigenze dei clienti diventa, quindi, sempre più importante.

Di riflesso, acquisiscono sempre più rilevanza le nuove tecnologie di produzione inserite nel contesto di Fabbrica Digitale attorno a cui ruotano i concetti di Industria 4.0, Automazione, Simulazione ecc.

I fornitori di macchine, robot e sistemi di produzione stanno affrontando questa sfida? E come?

La Mass Customization è un obiettivo difficile e per questo non ancora alla portata di tutti. Dal punto di vista organizzativo, gestionale e tecnologico essa comporta un grande cambio di mentalità e un modo diverso di approcciarsi al cliente. Elementi quali sumulazione, manutenzione predittiva, automazione saranno sempre più determinanti e soggetti al maggior sviluppo. In questo contesto realtà aumentata e Internet of Things abbandoneranno il loro stato di “strumenti del futuro” per calarsi con maggior forza nella più concreta produzione industriale, infiltrandosi in modo più capillare nel sistema manifatturiero italiano.

Inoltre, questa rivoluzione industriale porterà dei benefici a livello concorrenziale per le aziende che riusciranno a seguirne i dettami.

 

Articoli correlati

Iperammortamento cade l’obbligo di interconnessione per alcuni macchinari
Meccanica e beni strumentali in forte crescita. Schizzano gli investimenti 4.0
SCM Group sostiene le “tesi” dei giovani