Novità nella gamma CAT Lift Trucks

Migliorate le prestazioni, il confort e la sicurezza in tutti i modelli della gamma CAT Lift Trucks.

Un esempio particolarmente rappresentativo dell’innovatività della nuova gamma CAT Lift Trucks è il modello EP25-35(C)N alimentato a 80 V con portata compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate. Il nuovo carrello è dotato infatti del Sistema di Guida a Risposta Veloce (Responsive Drive System – RDS), che regola le prestazioni rispondendo alla velocità dei movimenti del piede e della punta delle dita, per soddisfare le diverse esigenze del conduttore e garantire avvii ed arresti progressivi. A questo dispositivo si affianca il controllo intelligente in curva, che permette al conducente di percepire in modo naturale la riduzione della velocità nelle svolte – senza la sensazione di inclinazione – per consentire una guida sicura e produttiva. Ancora in tema di funzioni di controllo va ricordato lo sterzo a quattro ruote con dual drive di nuova generazione, il controllo delle curve, +100° di rotazione dell’assale posteriore, le svolte laterali istantanee senza spinta e l’esclusiva capacità di sterzare usando l’assale anteriore. Innovazioni che consentono una manovrabilità imbattibile, migliore trazione e maggiore durata delle ruote. Meccanismi di riduzione automatica, inoltre, limitano la velocità e la frequenza di inclinazione quando le forche arrivano oltre l’altezza dell’alzata libera, così da ottenere agilità e stabilità ottimali.

Sicurezza e confort. I modelli Cat Lift Truck sono dotati di chiave di accensione regolabile su due modalità; ECO per operatori alle prime esperienze o per mantenere bassi i consumi energetici, e PRO per operatori esperti ed elevate prestazioni. Il display completamente a colori, inoltre, è protetto dalle intemperie e visualizza le informazioni nella stessa lingua dell’operatore, con funzionalità di facile apprendimento. Le innovazioni riguardano anche il nuovo bracciolo regolabile, che consente un perfetto posizionamento della mano ed è dotato di comandi idraulici a sfioramento. Le opzioni sul bracciolo comprendono i comandi di marcia/retromarcia, rilascio pinza e centratura automatica dell’inclinazione – tutti azionabili con il solo movimento delle dita. Il posto di guida – che offre un’eccellente visuale a tutto campo – è caratterizzato inoltre da sedile e volante regolabili e pedali con angolazione ottimale, che permettono una guida senza sforzo. Salita e discesa dell’operatore sono facilitati dall’ampio gradino antiscivolo, dalla lunga maniglia d’appoggio, dalle linee arrotondate della carrozzeria e dalla pedana priva di ostacoli.

Le innovazioni più recenti si sommano alle soluzioni tecnologiche avanzate che già da tempo caratterizzano i carrelli CAT Lift Trucks. Tra esse il freno di stazionamento idraulico automatico e la funzione di blocco su rampa, che si inseriscono istantaneamente non appena viene rilasciato l’acceleratore; il Sistema di Rilevamento Presenza+ dell’operatore (PDS+); i freni a disco a bagno d’olio che non richiedono manutenzione; e l’ermeticità di grado IP54 per i componenti principali.

“Nei carrelli CAT la tecnologia non è mai fine a se stessa”, ha commentato Ugo Turchetti, amministratore unico di CGM, Compagnia generale Macchine. “Caso più unico che raro in questo mercato, CAT ha investito nel totale rinnovamento della propria gamma per poter offrire oggi carrelli ancora più affidabili, produttivi, sicuri, confortevoli e con bassi costi d’esercizio”.

Articoli correlati

CGM presenta i nuovi carrelli elevatori elettrici Cat® da 48v, 14-20 quintali
Carrelli elevatori – il punto di vista di CGM
Assistenza: la formazione dei tecnici che fa risparmiare