Speciale Mecspe 2018 – Vicivision padiglione 3 stand E75

Il produttore italiano di macchine di misura VICIVISION conferma la sua presenza alla Control Italy 2018 con un’ampia gamma di soluzioni per la misura di alberi e pezzi torniti. Tutti i sistemi di misura sono progettati per operare direttamente in produzione.

L’innovazione nell’industria 4.0 rappresenta un passo importante per la competitività in produzione. Negli ultimi anni più della metà delle PMI ha dimostrato di possedere una strategia e una visione d’insieme chiara come fabbrica intelligente e su come integrare le tecnologie nei propri processi per ottimizzare la produzione.

Con questo spirito le aziende hanno quindi già avviato il processo di trasformazione verso l’industria 4.0, con investimenti che proseguiranno anche nel futuro. Il controllo qualità si inserisce prepotentemente in questo contesto: misura, analisi, controllo e soprattutto certificazione dei dati formano un processo indispensabile per la produttività e la trasformazione tecnologica.  

Produttori di alberi e sub-fornitori di pezzi torniti

Il mercato richiede sempre più prodotti dalla qualità certificata. Questa esigenza rende i produttori più attenti alle nuove richieste, aumentando gli investimenti nella fase di controllo.

La capacità produttiva dipende da diversi fattori ed è spesso influenzata dalle fasi di attrezzaggio e dai fermo macchina: produrre qualità al giusto prezzo è diventata una delle chiavi del successo.

Il focus di VICIVISION è soddisfare questa richiesta, permettendo ai produttori di misurare i pezzi in pochi secondi, direttamente accanto al tornio.

 

Una macchina, tanti strumenti di misura

VICIVISION progetta e produce machine di misura ottica, gamma MTL, per la misura del profilo esterno di pezzi torniti, alberi motore, valvole, pistoni, turbine, sino ad impianti dentali, viti medicali e parti di orologeria. Il software di misura permette di stampare o esportare in tempo reale dei report delle misure effettuate, direttamente nella fase di produzione.

MTL include le funzioni di proiettori di profili, micrometri, rotondimetri, eliminando l’errore umano nell’acquisire misure e fornendo la possibilità di gestire il dato acquisito.

Tecnologia di misura

La macchina misura attraverso un sistema ottico senza contatto. Il sistema è composto da un illuminatore con lente telecentrica e una telecamera lineare, questo consente un movimento verticale su tutta la lunghezza del pezzo. Il sistema di visione crea un’immagine ad alta risoluzione dell’intero pezzo da misurare, che viene poi elaborato mediante i precisi strumenti di analisi del software. La tecnologia di misurazione senza contatto combina la precisione di altissimo livello con la velocità di misurazione e consente un pratico carico-scarico degli elementi da misurare.

Progettate per operare accanto all’isola di lavoro

MTL è progettata per operare dove offre il maggior beneficio: direttamente in officina. La macchina è dotata di un doppio sistema di compensazione della temperatura  (su diametri e lunghezze) rendendone ideale l’utilizzo diretto in produzione. L’area di lavoro offre  completa protezione dall’olio tipicamente presente nelle officine. Il suo esclusivo sistema di raffreddamento “Air Flow” consente allo strumento di misurare correttamente anche agli ambienti lavorativi più avversi. MTL è dotata di uno step-master (calibro a bordo) incorporato che ispeziona ogni ciclo di lavoro rendendo la misura sempre oggettiva.

Dai piccoli componenti ai grandi alberi

Erick Fantini, direttore commerciale dei prodotti VICIVISION, spiega le strategie dell’azienda:

“Chi quotidianamente effettua misurazioni dimensionali sa che migliorare la fase di controllo significa poter produrre di più. La nostra filosofia è mettere al centro il cliente; il nostro lavoro quotidiano è mirato ad espandere la gamma di prodotti, per poter servire al meglio le esigenze del mercato.”

La gamma include macchine dagli svariati campi di misura, si va dal piccolo e specifico campo della nuova MTL X10 adatto a microcomponenti e impianti dentali, alla più vasta area di lavoro della M1218, progettata per la misurazione di grandi alberi fino a 1250 mm di lunghezza 180 mm di diametro.

Incrementare la produttività.

Come può una macchina di misura ottica aumentare la produttività di lavorazione dei pezzi torniti?

Si tratta di un processo semplice e rapido: è sufficiente misurare i primi pezzi di ogni lotto per impostare correttamente le machine di produzione.

Eseguire questa operazione con le machine MTL a fianco del tornio permette di risparmiare fino a 30’/1 ora aumentando drasticamente l’efficienza. Effettuare il controllo qualità durante la fase di produzione riduce i fermo macchina causati dall’usura degli utensili.

Riassumendo,  le misurazioni  effettuate direttamente accanto alle macchine CNC riducono i tempi di inattività e mantengono la produzione in costante tolleranza, utilizzando i dati acquisiti dallo strumento per gestire eventuali modifiche in tempo reale.

 

La nostra forza: la rete vendita internazionale e i giovani dipendenti

Da sempre operiamo in un panorama tecnologico e industriale in rapido cambiamento e da sempre troviamo l’energia necessaria nella passione delle persone. La nostra politica guarda alla motivazione dei giovani, alle competenze tecniche specifiche ed alle novità tecnologiche, il tutto rigorosamente con respiro internazionale.

“Non ci sono impianti, macchinari, giacimenti, depositi o procedure più potenti dell’energia che scaturisce dalle persone.”

Related Posts

Video – FMB presenta Athena 34A
Video – Pneumax presenta il delta robot esposto a Mecspe
Mecspe 2018 – Makino pad 2 stand 32