Acqua, vapore, polvere: una combinazione «impegnativa»

Per la lavorazione della pietra, della ceramica e del calcestruzzo oppure per il taglio a getto d’acqua, è indispensabile utilizzare l’acqua come fluido da taglio. In questi casi, l’acqua rappresenta un’enorme sfida per i macchinari e per i loro produttori.

– A seconda del valore di pH, anche l’acqua pulita ha un’azione corrosiva.

– L’acqua mescolata alla polvere ha un effetto abrasivo.

– Il vapore acqueo aggredisce fortemente le superfici.

Negli ultimi anni, SOMEX ha realizzato diversi progetti per clienti, nei quali l’ambiente di lavoro rendeva necessaria un’elevata resistenza alla corrosione dei componenti. Se l’acqua viene usata come fluido da taglio senza l’aggiunta di lubrificanti, emulsioni o protezioni anti-corrosione, la scelta dei materiali e la lavorazione delle superfici selezionate devono essere adattate alla composizione dell’acqua specifica per ciascun progetto. A seconda dell’ambito di impiego è inoltre necessario proteggere in modo particolare i componenti elettrici e meccanici. La soluzione migliore è quella di rimuovere completamente questi componenti dalla zona di pericolo attraverso delle misure costruttive. In un recente progetto per la lavorazione del calcestruzzo, il mandrino di fresatura MAX40R utilizzato è stato prolungato con un involucro cilindrico e il sistema di cambio utensili automatico è stato appositamente attrezzato per le severe condizioni di impiego in presenza di sporcizia e polvere. Quando si lavora il calcestruzzo, l’acqua non trattata si mescola immediatamente con la polvere di cemento, formando una massa estremamente abrasiva e corrosiva. In questi casi, le specifiche tecniche prevedono che il personale operativo provveda immediatamente a pulire i mezzi di produzione con un’idropulitrice ad alta pressione dopo ciascun arresto. La necessità era quella di creare un’unità ermetica all’acqua e alla polvere e al contempo resistente alla corrosione. Per aumentare l’ermeticità, SOMEX ha reso il mandrino resistente alla compressione, incrementato la quantità delle guarnizioni nell’area della trasmissione, utilizzato cuscinetti a tenuta stagna, creato paratie interne a labirinto nonché installato un motore asincrono con bobine resistenti agli spruzzi d’acqua. Per accrescere la resistenza alla corrosione dei nostri prodotti, i componenti a contatto diretto con l’acqua sono realizzati in acciaio inossidabile o ricevono uno speciale trattamento superficiale, che migliora la resistenza all’usura, la sicurezza contro la corrosione e la resistenza alle rotture e al consumo del materiale. Infine è stata prevista anche una protezione esterna, utilizzando una speciale verniciatura. Attraverso queste esperienze siamo riusciti ad acquisire conoscenze tecniche che oggi possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti OEM per risolvere i casi di applicazioni in ambienti aggressivi. SOMEX aveva realizzato difficili applicazioni simili di sbozzatura con grafite e sbozzatura a temperature elevate.

«Il nostro ufficio di progettazione ama questo genere di sfide e ha gestito con successo queste richieste non comuni con creatività e impegno.» SOMEX si è specializzata nell’implementazione delle richieste dei clienti in base ai progetti specifici.

Per informazioni: SUHNER SU-matic S.r.L.

Related Posts

Foratura profonda con SOMEX
Combinare in modo flessibile con Suhner
ROBOTsander una soluzione per tutte le forme complesse