Analizzatori elementari di Eltra

Eltra produce analizzatori elementari estremamente flessibili

La concentrazione di elementi come il carbonio e lo zolfo nei metalli e nei combustibili è un parametro importante in molti settori dell’industria che influisce, non solo sul prodotto finito (contenuto di carbonio negli acciai), ma anche nel controllo di processo (desolforazione dei fumi). Nel campo dei materiali ad alte prestazioni, elementi come ossigeno e idrogeno devono essere misurati nel range di pochissimi ppm. Non è possibile utilizzare il metodo della spettroscopia atomica per questo scopo, solo l’analisi elementare può colmare questa lacuna. La forza di Eltra, azienda che produce a livello mondiale analizzatori elementari, è la grande flessibilità dei propri prodotti, che permette di adattare i range di misurazione alle richieste dell’utente.

analizzatore-carbonio-elementare-zolfo-103239-3729915

Analizzatore di Carbonio ELTRA

Gli analizzatori elementari sono anche spesso chiamati analizzatori a combustione in quanto la combustione del campione è un passo essenziale per il processo di analisi. Gli analizzatori Eltra utilizzano vari tipi di fornace con differenti temperature di combustione.

La scelta dell’analizzatore più adatto dipende dal tipo di campione da analizzare e dalla sua matrice. Ci sono matrici di campioni organici con elevato contenuto di carbonio come carbone, olio, alimenti, e matrici di campioni inorganici come metalli, ceramiche o carburi. Per campioni di materiali come cemento o terreno sono adatti diversi tipi di analizzatore.

La preparazione del campione è rudimentale e implica solo la riduzione delle dimensioni del campione. Gli analizzatori elementari Emisurano in modo affidabile concentrazioni da pochi ppm fino al 100%. I risultati delle analisi sono solitamente disponibili in pochi minuti, in base al metodo utilizzato, consentendo un’elevata produttività dei campioni. Gli analizzatori Eltra offrono inoltre la possibilità di eseguire analisi frazionate, che non solo forniscono il numero totale degli elementi ma anche l’origine chimica.

Gli analizzatori Eltra sono utilizzati in produzione, controllo qualità e ricerca e sviluppo.

Eltra è un prodotto Verder Scientific S.r.l.

Related Posts

L’Ammonitore di novembre/dicembre
Antivibranti elastici e paracolpi in acciaio e inox
Anticorrosione – Soluzioni per ogni applicazione da Rollon