Asportazione di truciolo: concorso “Tornitore/tornitrice dell’anno”

Asportazione di truciolo: concorso “Tornitore/tornitrice dell’anno”

Le competenze degli impiegati costituiscono la base per il successo economico delle imprese tedesche che offrono prodotti e servizi innovativi e pregiati. Soprattutto nel settore MINT (matematica, informatica, scienze e tecnica) la richiesta di manodopera con qualifiche universitarie e professionali è notevole. Un sondaggio condotto fra le imprese, riguardante appunto i suddetti fattori di rilievo per la forza innovatrice delle imprese e pubblicato nel 2013 dall’IW Istituto di economia tedesco di Colonia, evidenzia la massima importanza degli specialisti MINT, in particolare per le innovazioni dell’industria del metallo e dell’elettrotecnica.

Ecco la buona notizia: la domanda demografica di ricambio degli accademici MINT dovrebbe essere coperta fino al 2020 grazie al numero crescente di studenti che iniziano gli studi, dichiara il rapporto MINT condotto nella primavera del 2014 dall’IW. Per quanto riguarda le professioni MINT, le previsioni sono invece tutt’altro che rosee.

Le preoccupazioni principali delle aziende che esporranno alla AMB sono, quindi, le seguenti: molte delle professioni cosiddette carenti, secondo la definizione dell’ufficio federale del lavoro, riguardano il settore del metallo. Per quanto riguarda queste professioni la domanda supera l’offerta per circa la metà del totale con conseguenze fatali per le imprese che impiegano sempre più tempo per occupare i posti vacanti e, pertanto, non possono crescere rapidamente come vorrebbero.

La AMB, Fiera internazionale per la lavorazione di metalli che si terrà a Stoccarda dal 16 al 20 settembre 2014, fornisce il suo sostegno a numerose iniziative che si occupano della carenza di esperti in un settore così importante per la Germania. Infatti, da anni questa fiera ospita il concorso “Tornitore dell’anno”. “La gara pubblicizza con la massima attenzione la formazione professionale nel campo del metallo”, affermano i due direttori di progetto della AMB, Sengül Altuntas e Gunnar Mey.

“Tornitore/tornitrice dell’anno”: il termine ultimo per la presentazione della domanda scade il 30 giugno 2014
Quest’anno il via a questo evento di settore è arrivato il 1 aprile. I professionisti dell’asportazione di truciolo con sufficiente esperienza in tornitura cnc possono iscriversi fino al 30 giugno al concorso organizzato dalla rivista specializzata “fertigung” e dalla AMB. I primi cinque che supereranno la parte teorica si confronteranno il 18 settembre al motto di “Tutti contro tutti e tutti contro l’orologio”.

Partecipare merita: oltre all’onore di essere annoverati fra i migliori tornitori o le migliori tornitrici nell’area di lingua tedesca, in palio vi sono anche premi prestigiosi. Il vincitore sarà premiato con un viaggio di una settimana in Giappone comprensivo della visita di uno stabilimento Citizen. Il secondo arrivato potrà godersi un fine settimana con un accompagnatore in una delle grandi città europee a sua scelta. Il terzo riceverà un computer portatile, il quarto e il quinto avranno un buono da 100,00 Euro da spendere interamente per se stessi. Per informazioni dettagliate sul concorso consultare la home page www.fertigung.de oppure rivolgersi direttamente alla redazione della rivista.

Quest’anno la Citizen Machinery Europe GmbH con sede a Esslingen sarà il primo sponsor del concorso che dal 2002 si svolge sempre nell’ambito della AMB. “A questa importantissima fiera per la lavorazione di metalli i partecipanti del concorso non dimostreranno solo di essere i migliori del settore; con la mostra speciale faranno anche pubblicità alla formazione professionale inerente il settore del metallo poiché dimostrano davanti a un grande pubblico quanto sia interessante, impegnativo e affascinante questo mestiere”, afferma Markus Reissig, procuratore alla Citizen Machinery Europe GmbH.

La AMB focalizza l’attenzione su MINT
La carenza di manodopera qualificata si troverà anche al centro della European MINT Convention, una manifestazione che avrà luogo per la prima volta al centro fieristico parallelamente alla AMB il 16 e 17 settembre 2014. Con la conferenza e la mostra ad essa collegata e dedicata al reclutamento, gli organizzatori vogliono dischiudere le possibilità di carriera in Germania a tutti gli specialisti e dirigenti nonché ai laureati con qualifica MINT. I partner della European MINT Convention sono il ministero delle finanze e dell’economia del Land federale Baden-Württemberg e numerose altre associazioni come la Allianz für Fachkräfte Baden-Württemberg, il Goethe Institut, l’associazione dell’industria chimica e l’associazione high-tech BITKOM.

Anche l’iniziativa formativa “Think-Ing.” delle associazioni Gesamtmetall, VDMA, ZVEI, VDI, VDE e VDA approfitterà della AMB come piattaforma per avvicinare le alunne e gli alunni allo studio dell’ingegneria. A questo proposito i maturandi dei ginnasi saranno invitati a visitare la AMB e a colloquiare con gli espositori.

Alla AMB anche la “Mostra speciale giovani” pubblicizzerà le professioni formative nel settore del metallo. Essa è organizzata dalla fondazione delle giovani leve in seno all’associazione VDW in collaborazione con alcune imprese famose.

Il concorso professionale “WorldSkills Germany” si rivolge agli apprendisti e ai giovani specialisti; alla AMB esso individuerà il miglior tornitore e il miglior fresatore CNC della Germania. I due vincitori della finale rappresenteranno la Germania a “WorldSkills”, il campionato mondiale degli artigiani di questo mestiere che nel 2015 si terrà a Sao Paulo/Brasile. La gara, che durerà alcuni giorni e si definirà nell’atrio della Messe Stuttgart, vedrà confrontarsi sempre i sei migliori selezionati dall’accademia di addestramento DMG CNC di Bielefeld e dagli stabilimenti Chiron di Tuttlingen.

Oltre alle iniziative per l’acquisizione di nuove leve, anche quest’anno la AMB, come fiera leader europea per gli anni pari, offrirà un vasto programma collaterale che accompagnerà le imprese espositrici presenti, fornendo agli operatori preziose informazioni supplementari e tanti stimoli. Ulteriori informazioni su http://www.messe-stuttgart.de/amb/besucher/auf-einen-blick

Alla AMB 2014 del 16 – 20 settembre sono attesi oltre 90.000 operatori e circa 1.300 espositori. Sugli oltre 105.000 metri quadrati lordi esporranno innovazioni e perfezionamenti di sviluppo inerenti l’asportazione di truciolo e gli utensili di precisione; inoltre dispositivi di bloccaggio, CAD, CAM, CAE, software, rettificatrici, tecnica di maneggio di pezzi e utensili e tecniche di misura. La AMB gode del sostegno delle seguenti associazioni: VDMA sezione utensili di precisione, VDMA sezione software e Unione tedesca delle fabbriche per le machine utensili.