
Un anno fa, SUHNER Automation AG ha potuto annunciare la nuova collaborazione con RoboJob, lo specialista belga di automazione delle macchine CNC.
Da allora le due aziende sono riuscite ad acquisire i primi clienti e a eseguire delle installazioni. Oltre a diversi torni e macchine per la fresatura CNC, è stata automatizzata anche la prima rettificatrice al mondo con una stazione di caricamento RoboJob.
«Delle 200 installazioni che abbiamo realizzato sinora, la maggior parte è costituita da torni CNC, con un aumento graduale delle macchine di fresatura. Il nostro primo prodotto è stato il Turn-Assist. Nel frattempo abbiamo ampliato la nostra offerta con Mill-Assist
Essential e Mill-Assist Conveyor, prodotti che guadagnano rapidamente terreno. Questa è solo la prima rettificatrice cha abbiamo automatizzato» spiega Helmut De Roovere, amministratore dell’azienda RoboJob e precisa: «Il principio rimane esattamente lo stesso: il robot preleva un pezzo grezzo da una postazione prestabilita e lo colloca con estrema precisione nella macchina di rettifica, che esegue poi il suo lavoro. Successivamente il robot preleva il pezzo dalla macchina e lo posiziona in un altro luogo prestabilito. Un’interfaccia utente di facile impiego, che non necessita di conoscenze di robotica e programmazione da parte dell’operatore della macchina, e un sofisticato programma di movimentazione consentono di allestire completamente il robot di caricamento in meno di 5 minuti.»
L’installazione è stata conclusa alcuni mesi fa dalla SUHNER Automation AG. Come affermato da Beat Bütler, amministratore della SUHNER Automation AG, il cliente è estremamente soddisfatto sia dell’installazione sia della soluzione che gli è stata consigliata.
«All’inizio il cliente non era pienamente convinto della precisione e della facilità d’uso dell’automazione. La precisione e la pulizia del sistema di fissaggio sono dei fattori determinanti nei processi di rettifica; attraverso l’automazione, ora queste macchine possono essere azionate completamente senza personale. Siamo quindi molto soddisfatti che la qualità dei prodotti standard della RoboJob abbia convinto al 100 %. Inoltre è stato possibile ultimare l’installazione in pochi giorni e dopo un addestramento di mezza giornata gli operatori della macchina erano già in grado di impiegare il sistema senza problemi.
Con questa innovativa gamma di robot di carico e scarico standardizzati, la SUHNER Automation AG è lieta di poter offrire ai suoi clienti ulteriori opportunità per incrementare la propria efficienza e flessibilità, specie per coloro che si occupano di lotti di produzione piccoli o di media entità.
Per informazioni: SUHNER SU-matic S.r.L. – tel. +39 51 616 66 73