mikron Agno mecspe 2016

Centro di lavoro a 5 assi e 2 mandrini

Mikron Machining presenta a Mecspe (pad. 2, stand H21) un centro di lavoro a 5 assi ad alte prestazioni.

Il costruttore svizzero di macchine utensili Mikron Machining, presenta un centro di lavoro a 5 assi ad alte prestazioni che grazie al suo concetto tecnico produce praticamente senza tempi morti avvicinandosi all’ipotetico 100% di disponibilità.

Mikron XT-one è un centro di lavoro a 5 assi ad alta precisione che, grazie all’esclusivo concetto a 2 mandrini, consente un velocissimo cambio d’utensile. Mentre un mandrino sta lavorando il pezzo, l’altro mandrino cambia l’utensile ed accelera alla velocità richiesta, pronto a scattare per la prossima operazione. Il tempo di cambio, truciolo-truciolo, è di soli 0,9 secondi indipendentemente dalla velocità di rotazione del mandrino. Tutti gli altri centri di lavoro, devono frenare il mandrino, cambiare l’utensile e riaccelerare il mandrino; più è alto il regime richiesto più è grande il vantaggio di Mikron che guadagna preziosi secondi ad ogni cambio d’utensile.

Un altro vantaggio di Mikron XT-one è dato dal fatto che il cambio pezzo è molto veloce: mentre la macchina lavora, l’operatore toglie il pezzo finito, pulisce il sistema di fissaggio, mette il grezzo in tempo mascherato. Quando il pezzo in lavorazione sarà finito, con un veloce movimento della paletta porta pezzo, il nuovo centro di lavoro di Mikron riparte in lavorazione senza indugi.

Mikron XT-one “truciola praticamente al 100%”.

Nei centri di lavoro convenzionali, il carico/scarico dei pezzi può durare da 20 a 40 secondi.
Con Mikron XT-one questa operazione avviene in tempo mascherato; il cambio automatico di paletta dura meno di una manciata di secondi consentendo un vantaggio medio di circa 30”/pezzo

Esempio applicativo

Produzione di un particolare di lega d’alluminio che necessita di 15 utensili e 45 operazioni.

Durata del cambio utensile truciolo-truciolo a 15.000 giri/min

  • Mikron XT-one: <1 secondo
  • Altri centri di lavoro: > 3 secondi

Riduzione dei tempi morti con Mikron XT-one: 2” x 15 utensili= 30”/pezzo

Related Posts

Utensili speciali di Hoffmann Italia
Fresatura intelligente – workshop on-line
Moulding Expo: insieme per costruire nuovi utensili