A pochi giorni dall’inizio della manifestazione, CMZ Italia mostra in anteprima le novità per EMO 2015.

Con una open house dedicata a clienti e potenziali, CMZ Italia ha presentato in anteprima le macchine che verranno esposte a EMO Milano 2015, pad. 7 – stand E21/F11.

La famiglia di macchine più recente è la serie TA che racchiude in sé le caratteristiche delle precedenti serie TB e TL che hanno riscosso molto successo in dieci anni di produzione. Oggi la serie TA è disponibile in tre taglie: 400 mm, 640 mm e 1.100 mm di asse X. La particolarità di questo tornio è la torretta con motore intergrato a 12.000 giri/min per utensili rotanti, che lo rende  tutti gli effetti un centro di lavoro adatto a lavorazioni di tornitura e fresatura sullo stesso pezzo.

La serie di torni TX, invece, è stata ideata con lo scopo di lavorare pezzi di piccole dimensioni con tre torrette contemporaneamente, riducendo drasticamente i tempi di lavorazione. Le tre torrette a 24 posizioni sono caratterizzate da 3 motori di fresatura da 18 kW, 18 assi controllati da CNC, 2 mandrini con asse C continuo.

La macchina si presenta estremamente flessibile potendo lavorare in varie configurazioni simultanee quli per esempio taglio interrotto, torniura a 6 assi, combinata a 9 assi ecc.

Terza serie di torni che verranno presentati in EMO è la TC disponibile in 5 modelli. Il mandrino principale dei torni TC è azionato da un motore integrato nel corpo di fusione della testa; ciò consente di avere una testa molto robusta con elevata capacità di assorbimento delle vibrazioni, elevato grado di finiture superficiali e di rotondità.

Inoltre i tempi di accelerazione e di frenata del mandrino si riducono da un 20 a un 50% grazie a una minore inerzia e maggiore sovraccaricabilità.

CMZ pone molta attenzione anche alla qualità dei componenti montati sui torni. Le viti a ricircolo di sfere, per esempio, sono di alta qualità, pretensionate e supportate ai due estremi per assicurare un’elevata stabilità termica.

CMZ vi aspetta a EMO 2015 al padiglione 7 stand E21/F11.

 

 

Related Posts

Lunette a seguire CMZ
La nuova divisione Camozzi Machine Tools a EMO 2019
L’Ammonitore di Luglio