Comau presenta Lhyte. Il laser diventa ibrido.

Nella sede di COMAU a Grugliasco è stata presentata Lhyte, la nuova tecnologia ibrida per la gestione della saldatura laser sviluppata in collaborazione con Prima Electro.

Maurizio Cremonini

Concepita come un innovativo sistema modulare che permette agli utilizzatori di scegliere tra impiego di una sorgente laser fibra, oppure a diodo o ibrida, Lhyte è uno strumento di lavoro che nasce per essere utilizzato sia nel settore Automotive, sia in quello della General Industry.

Lhyte è la soluzione unica brevettata da Comau capace di unire, attraverso una struttura modulare e flessibile, le potenzialità di una sorgente laser diretta a quelle di un laser in fibra. È adattabile a qualunque applicazione industriale, andando a rispondere alle esigenze produttive di un mercato in continuo cambiamento, dove costruttori primari e integratori di sistemi sono alla costante ricerca di tecnologie versatili ad alte performance. È inoltre la piena espressione dell’alta qualità del design italiano, frutto della capacità di progettazione di Comau, società tra le più prestigiose a livello mondiale nel settore dell’automazione industriale, e di Prima Electro, parte del gruppo Prima Industrie, azienda di importanza internazionale nell’ambito della progettazione di componenti elettronici e tecnologie laser.

 

Tobias Daniel

L’annuncio del nuovo prodotto è stato dato a clienti e giornalisti di tutta Europa da Tobias Daniel, Responsabile Sales and Marketing di Comau Robotics and Automation Products. Daniel ha introdotto la nuova tecnologia Lhyte attraverso un video di presentazione.

I vantaggi tecnici e applicativi di questa innovativa soluzione laser per l’industria sono stati quindi illustrati da Maurizio Cremonini, Responsabile del Marketing Comau e da Giovanni Di Stefano, Head of Materials & Process Technologies Comau, insieme a Maurizio Gattiglio, Executive Vice President Divisione Laser di Prima Electro.

Una spiegazione generale delle soluzioni laser e delle nuove tecnologie sviluppate da Comau è stata affidata all’intervento dell’esperto di tecnologia laser Ulrich Thombansen, dell’Istituto Fraunhofer ILT di Aachen.

 

Related Posts

COMAU lancia MATE ad AUTOMATICA 2018
UNIVERSAL ROBOTS A TECHNOLOGY HUB 2017
Summer School di Comau V edizione