FMB presenta la nuova segatrice automatica modello Athena 41 A per tagli a 0°

Athena 41 A è una segatrice con lama di altezza H41 e raggiunge le capacità di taglio di Ø=460mm e di 460x460mm.

Si tratta di una segatrice completamente carterata con discesa dell’arco realizzata su doppia colonna, ognuna di esse è equipaggiata con guide lineari, la discesa dell’arco è gestita tramite cilindro idraulico e tramite apposito software. Athena 41 A è stata interamente progettata e realizzata in FMB seguendo la filosofia del 100% Made in Italy e rispettando i più alti standard qualitativi, per garantire al cliente la massima efficienza e le migliori prestazioni. Oltre alla scelta di utilizzare un riduttore ad ingranaggi per il motore lama, scelta che permette di utilizzare il 95% dell’energia fornita dal motore evitando sprechi di energia, Athena 41 A presenta altre scelte tecniche che ne dimostrano l’affidabilità e la qualità. Il carro per l’avanzamento del materiale presenta una lunghezza di 500mm, le morse del carro scorrono su doppia guida lineare e sono gestite da vite a ricircolo di sfere ed encoder, permettendo la massima precisione ed efficienza; la morsa carro è inoltre dotata della ganascia fissa arretrabile, in modo tale da permettere la lavorazione di bare storte. Un inverter per un ampio range di velocità della lama, il tensionamento idraulico della lama, uno scaricatore trucioli a coclea, la spazzola per la pulizia lama motorizzata e lubrificata sono solo alcune delle caratteristiche della macchina in versione standard che dimostrano la qualità del prodotto.

La caratteristica principale della segatrice è il tecnologico ed intuitivo software gestionale della segatrice: tramite un pannello touch screen da 10” a colori l’operatore potrà facilmente impostare il ciclo di lavoro richiesto. Grazie al moderno software la macchina è in grado, in base al materiale indicato che deve essere lavorato, di auto-definire ed eseguire i corretti parametri di taglio: l’operatore dovrà soltanto scegliere il tipo di materiale e la geometria del pezzo caricato e la macchina seguirà in autonomia i corretti parametri per la velocità della rotazione della lama e della discesa dell’arco. I parametri sono dati automaticamente dal software ma l’operatore ha la possibilità comunque di cambiare i parametri anche durante il ciclo di taglio in corso.

La macchina è disponibile in due versioni: con lama perpendicolare al piano di taglio (a 0°) oppure con lama inclinata di 1,5°, è possibile scegliere la versione desiderata in fase di ordine. Sono inoltre disponibili diversi optional, appositamente studiati per rispondere alle diverse necessità produttive dei nostri clienti.

Athena 41 A sarà disponibile per le prime spedizioni già da Gennaio 2020, per qualsiasi informazione aggiuntiva contattate il nostro ufficio commerciale, saremo lieti di fornirvi supporto e maggiori delucidazioni riguardo alla nuova Athena 41 A.

Related Posts

Video – FMB presenta Athena 34A