Lavorazione lamiere: molto più che semplice meccanica

A quante storie può dar vita una lamiera? Poche, verrebbe da pensare, non è certo il soggetto ideale di un romanzo d’avventura e sicuramente questo non è il luogo per smentire quest’opinione.

Ma in realtà, proprio la superficialità con cui diamo per scontate quelle componenti meccaniche la cui vita e il cui processo produttivo difficilmente riescono a risultare accattivanti e fonte d’interesse, ci impedisce spesso di vedere, conoscere e apprezzare il mondo che vi ruota attorno. Un mondo fatto d’innovazione tecnologica, ricerca, rapporti con il territorio e progetti che, interfacciandosi tra di loro danno vita a un’articolata rete di prodotti finiti che ci consentono di svolgere la maggior parte delle azioni della nostra vita quotidiana.

Precisione, concretezza e innovazione: come guardare le cose con occhi nuovi.

Se invece, ci soffermassimo un attimo considerare questa realtà, verremmo in contatto con termini quali pannellatrice, saldatura, verniciatura a polvere, taglio laser o calandra CNC. Il nostro vocabolario ridefinirebbe la sua lista di priorità in base a una visione più concreta delle cose. Entreremmo in un’esistenza composta da fatti, oggetti, azioni, progetti, piuttosto che concetti astratti.

Anche la nostra scala di grandezza verrebbe rielaborata. Il millimetro arriverebbe a guadagnare un posto d’onore che il sistema metrico, articolato a partire dal metro, tenta di negargli. Quando si parla di taglio laser delle lamiere, infatti, diventa fondamentale poter accedere a forme di misurazione che permettono di definire l’estremamente piccolo o sottile.

In questo nuovo mondo cominceremmo a pensare in termini di precisione, scrupolosità, esattezza millimetrica, appunto. Sarebbe un luogo in cui l’attenzione e l’accuratezza tornano ad essere valori strutturanti, che stanno alla base stessa dell’agire.

E i marchi di riferimento su cui misuriamo il successo e l’eccellenza qualitativa non sarebbero più quelli che la TV ci ha abituato a vedere a tutte le ore del giorno come ad esempio, Barilla, Nike, Dixan ecc., ma Trumpf e Amada.

Allo stesso modo, il termine prezioso, riferito a un metallo, non evocherebbe più fantasie su oro argento o platino, ma richiamerebbe immagini di acciaio, acciaio inox e alluminio.

Entreremmo in un’esistenza nella quale stare al passo con i tempi, essere innovativi, dinamici e aggiornati non significa correre ad acquistare l’ultimo modello di smartphone appena uscito, ma implementare quei sistemi tecnico-informatici che, interfacciandosi con la produzione trasformano un’azienda meccanica in un’azienda 4.0, capace di automatizzare i processi e portare alla massima realizzazione la precisione e la cura per il risultato.

 

Ros S.r.l: dove tutto ciò diventa reale

Faremmo ingresso, insomma, nel modo Ros.S.r.l. l’azienda di Azzano decimo (PN) che, dal 1981 si occupa della lavorazione di lamiere per conto terzi.

Servizi, processi e lavorazioni meccaniche come la saldatura, la piegatura, il taglio laser, e la verniciatura delle lamiere sono le realtà attorno a cui ruota il lavoro di Ros S.r.l. Ecco quindi che tutte le caratteristiche che si legano a quest’attività – la concretezza, la precisione, l’innovatività – no solo definiscono la visione e la mission dell’azienda ma sono lo spirito di cui si nutre il suo lavoro.

Per questo, attorno a questo nucleo centrale di attività si sviluppano i servizi che mirano a seguire, dall’inizio alla fine, le richieste di chi si rivolge all’esperienza e alla competenza internazionale di Ros S.r.l. Dall’ufficio tecnico, che studia le soluzioni più adatte a soddisfare le necessità del cliente, al reparto assemblaggio, fino alla consegna. L’azienda s’impegna a fornire ai propri clienti un servizio efficiente e un prodotto finito.

La lamiera forse non riuscirà mai ad essere al centro di un’avventura romanzesca, ma la sua capacità di svelare, magari brevemente, un’apertura su un altro punto di vista, un passaggio verso un sistema di valutazione che si regge su principi diversi da quelli a cui siamo abituati, è qualcosa che, complice una certa flessibilità mentale, ancora, può fare.

E per chi ancora sente molto lontano il mondo della meccanica e della lavorazione lamiere, consigliamo di scoprire i diversi settori e le diverse applicazioni dei prodotti realizzati da Ros

Si va dall’ambito navale a quello logistico e tessile, passando per quello agricolo, dell’arredo, della ristorazione o meccanico. Ma questi sono solo alcuni dei campi in cui il lavoro di Ros occupa un ruolo estremamente importante. Gli altri sono tutti da scoprire.

Related Posts

Nuova data per Lamiera 2021
L’Ammonitore di Luglio
Numeri da record per l’edizione milanese di Lamiera