Losma inizia la certificazione ambientale ISO 14001

Losma nasce 40 anni fa con la mission di migliorare l’aria che si respira nelle officine meccaniche. E’ stato quindi un passo naturale quello di iniziare il processo per il conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001:2004.

L’azienda, leader nei sistemi di aspirazione nebbie e depurazione liquidi usati nelle macchine utensili, è nata dalla grande sensibilità ambientale del fondatore Giancarlo Losma, che in un’epoca in cui l’ecologia non era ancora al centro delle politiche industriali, già ne presagiva l’importanza. Con una visione così orientata verso la tutela ambientale la scelta di certificarsi ISO 14001:2004 non poteva che essere una tappa fondamentale nel percorso di eccellenza dell’azienda.

La certificazione ISO 14001 è uno standard europeo, volto ad analizzare il sistema di gestione ambientale dell’impresa prendendo in esame processi e procedure in atto e verificandone gli standard di eccellenza. La norma affronta i seguenti argomenti: requisiti del sistema di gestione ambientale, politica ambientale, pianificazione, attuazione e funzionamento, verifica e riesame della direzione.

“La certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale è un percorso lungo e impegnativo che coinvolge tutti i livelli aziendali.” spiega Giancarlo Losma, Presidente e fondatore dell’omonima società. “Rappresenta però per noi una scelta strategica, che riassume un lungo percorso iniziato 40 anni fa con la scelta del business aziendale ma guarda anche fortemente al futuro, con il costante miglioramento richiesto per mantenere gli standard previsti dalla certificazione”.

Come partner nell’elaborazione delle pratiche necessarie alla richiesta di certificazione al TUV Losma ha scelto Galli Consulting, con la quale collabora da anni e che nel 2003 ha già assistito l’azienda per la certificazione ISO 9001 presso lo stesso ente.

 

Related Posts

Losma a Mecspe
Losma per la prima volta a Mecspe – pad.2 st. C76
Unità di filtrazione aria a cartucce
Losma riceve il certificato ISO 14001