M-Steel Ovako qualità da oltre 40 anni

Ovako, fornitore finlandese di acciai, ripropone sul mercato la qualità M-Steel. Grazie ad un incremento nella lavorabilità M-Steel si caratterizza per affidabilità, coerenza e prevedibilità nelle lavorazioni, riducendo così i costi di produzione.

Vista da un aereo, la Finlandia è sorprendente. Il 75% della sua superficie è coperta da foreste e il 10% da laghi e fiumi, ma la Finlandia non è solo questo. Oltre a poter vantare insieme a Irlanda e Islanda l’aria più pulita d’Europa, è anche il Paese con un elevato livello di sicurezza, scarsissima corruzione ed è tra i primi 10 per percentuale di laureati; il Global Innovation Index la classifica al quarto posto tra i paesi più innovativi al mondo e L’Economist inserisce la Finlandia tra i primi dieci migliori paesi dove fare affari. Ed è proprio qui a Imatra, nella regione dei laghi, che nasce Ovako, azienda produttrice di acciaio.

ovako-ricicloAffidabile e di alta qualità Ovako fornisce acciai per l’industria automobilistica e manifatturiera internazionali da oltre 100 anni.

La produzione di acciai si basa su rottami, rendendo l’azienda uno dei maggiori consumatori della regione nordica di rottami riciclati. Infatti il 75% di materie prime utilizzate sono nazionali. Questo consente di ridurre le emissioni di CO2 e i costi procurando vantaggi ai clienti, oltre che all’ambiente. Ovako è certificata ISO 9001 and ISO/TS 16949, ISO 14001 and ISO 18001 certified by Det Norske Veritas, validi per USA, Russia, EMEA, Germania, Giappone ecc.

A Imatra c’è anche un importante centro di R&D dove le attività si svolgono in collaborazione con i clienti e sono orientate a mantenere una cooperazione a lungo termine.

La gamma Ovako si compone 5 principali famiglie di acciai e 250 differenti gradi: M-Steel, BQ-Steel, IQ-Steel, WR-Steel e SZ-Steel.

steel-bars-2La nuova generazione M-Steel

M-Steel è stata sviluppata da Ovako originariamente 40 anni fa e introdotta sul mercato nel 1981. Le ragioni che portano a riproporre questa famiglia come una nuova generazione sono molteplici.

In accordo con i clienti ne è stata ulteriormente incrementata la lavorabilità, riducendo del 30-40% i costi.

Facile rimozione del materiale, forze di taglio, qualità della superficie, consistenza, formazione del truciolo, l’usura degli utensili sono tutti aspetti che caratterizzano la migliore o meno lavorabilità di una materia prima. M-Steel garantisce coerenza e prevedibilità, caratteristiche molto importanti non solo in termini di risparmio economico puro, ma soprattutto durante le lavorazioni automatizzate, senza quindi la presenza dell’operatore, evitano inutili periodi di fermo macchina.

Un risparmio del 10% dei costi di produzione è esattamente l’equivalente di un risparmio del 20-30% nel prezzo delle materie prime. Con M-Steel dai test effettuati sui clienti si risparmia il 30-40% dei costi di lavorazione.

Case History Leimet

Negli ultimi anni Ovako ha seguito il comportamento di M-Steel presso molti clienti in diverse applicazioni. Leimet è una società che produce di pali per edifici. Il perno di bloccaggio prodotto viene utilizzato nelle giunture dei pali. La società utilizzava acciaio S355J2 da fornitori diversi ad un prezzo molto competitivo. Ovako ha voluto testare M-Steel 520 (che soddisfa i requisiti S355J2) per vedere se il risparmio sui costi di produzione sarebbe stato sufficiente a compensare il prezzo più alto della materia prima.

I dati di taglio e la velocità di produzione sono aumentati radicalmente, andando ad incrementare così la capacità produttiva e riducendo i costi di lavorazione e rendendo Ovako M-Steel 520 conveniente.

Lavorazione di tornitura presso SCANIA

Questa case history nasce da una tesi di dottorato di Nicklas Ånmark al KTH Real Institute of Technology (giugno 2016): “Caratteristiche dell’acciaio e il loro collegamento alla rottura del truciolo e all’usura degli utensili nelle lavorazioni di taglio”. Sono stati messi a confronto il materiale utilizzato da Scania e M-Steel 280, un acciaio microlegato. Le prove sono state condotte presso Scania su coni medi, parte del synchromesh destinato a fornire transizioni uniformi tra gli ingranaggi. La migliore performance di M-Steel ha consentito notevoli risparmi e si è stimata una riduzione di costi utensili del 50%.

Scania produce annualmente circa 200.000 coni e, dal momento che ogni inserto ha avuto una durata di 400 componenti su M-Steel, contro i soli 200 componenti con quello attualmente utilizzato, il risparmio solo sul costo utensile già diventa assolutamente importante. Inoltre, la qualità M-Steel aumenta la capacità produttiva poiché consente una maggiore velocità di lavorazione.

ITANORDIC

Fondata nel 1980 a Imatra, anche se dal 2006 si è spostata a Ruokolahti Puntala, ITANORDIC produce pezzi lavorati di altissima qualità e attrezzature per costruttori di macchine.

30 professionisti lavorano pezzi fresati, torniti e parti filettate, con diversi tipi di rivestimenti e trattamenti per un volume d’affari di 5,3 milioni di euro.

Per garantire la competitività, la qualità, evitare il più possibile scarti e per massimizzare l’efficienza produttiva ITANORDIC ha investito costantemente per rendere la produzione il più automatizzata possibile.

I prodotti vengono verificati all’interno dell’azienda con strumenti ad alta tecnologia. In questo contesto la scelta delle materie prime è di fondamentale importanza.

Da questo è nata la collaborazione con OVAKO che è stata in grado di rispettare in tutto i parametri richiesti dal cliente:

  • oltre 500 tonnellate di acciaio utilizzate nel 2015
  • buona qualità
  • tempi di consegna buoni e affidabilità di consegna
  • una buona copertura per le diverse società

di classificazione

  • supporto tecnico

ITANORDIC ha provato anche la qualità M-Steel, soprattutto per la produzione automatizzata e i dati raccolti confermano:

  • Maggiore durata utensile
  • Automazione
  • Meno problemi con i chip
  • Periodo più lungo durante la lavorazione automatizzata
  • Più affidabile

Related Posts

L’Ammonitore di novembre/dicembre
Antivibranti elastici e paracolpi in acciaio e inox
Anticorrosione – Soluzioni per ogni applicazione da Rollon