Meraviglia della tecnologia per design e prestazioni

Presentata in anteprima mondiale a EMO 2015, Global Evo – nuova macchina di misura a coordinate – è il primo risultato della collaborazione tra Pininfarina e Hexagon Metrology.

Precisa, dinamica ed efficiente. Rivelata lo scorso ottobre nella seconda giornata di EMO Milano 2015, Global Evo unisce tre tecnologie d’avanguardia di Hexagon, Compass technology, Scan Pilot technology e FLY2 mode, per raggiungere altissime velocità di misurazione in scansione a 360° senza rinunciare all’accuratezza, anche nel rilevamento di profili complessi.

Basata sulla collaudata piattaforma delle macchine di misura Global e potenziata da nuove tecnologie, Global Evo mantiene tutte le avanzate caratteristiche tecniche di questa linea affidabile e di grande successo, pur segnando un cambio di passo nell’efficienza di misura. Combinando, infatti, una lunga tradizione di qualità con tecnologie innovative che la consacrano la macchina di misura più veloce in scansione presente sul mercato e nella sua classe di prodotto, Global Evo è considerabile la soluzione di misura ottimale per tutte le applicazioni in cui sia richiesto un incremento di produttività in ambito di collaudo dimensionale, quali ad esempio il settore automobilistico, aeronautico, meccanica generale e molte altre.

Grazie a Compass, una evoluzione tecnologica che coinvolge tutti gli elementi chiave della macchina, questa può acquisire maggior velocità, dunque, e ridurre così i tempi di esecuzione dei part-program, ottenere feed-back più rapidi sulla qualità dimensionale delle parti prodotte, e – infine – può misurare di più.

Global Evo è inoltre dotata della tecnologia ScanPilot che consente di migliorare le prestazioni della macchina nella scansione di profili sconosciuti,anche in presenza di traiettorie complesse e repentini cambi di inclinazione della superficie.

Il gioiello creato dalle menti di Hexagon Metrology e Pininfarina vanta anche di essere la prima CMM sulla quale è stato implementato Fly2 Mode, tecnologia di ultima generazione di Hexagon per l’ottimizzazione delle traiettorie. Fly2 Mode genera e implementa automaticamente il percorso più efficiente tra i punti, garantendo movimenti fluidi e riducendo i tempi di esecuzione dei programmi.

«GLOBAL EVO punta sul risparmio: sia risparmio di tempo che di denaro – afferma Anna Maria Izzi, Bridge CMM Product Manager in Hexagon Metrology. – Le tecnologie implementate sulla macchina sono state progettate per la velocità, offrono le migliori prestazioni in scansione e produttività della categoria consentendo di ridurre il tempo dedicato alla misura. La macchina include di serie anche la nostra nuova funzione Eco Mode per il risparmio energetico, sviluppata per ridurre i costi generali di esercizio. Con GLOBAL EVO abbiamo prodotto una CMM capace di supportare le aziende che puntano ad aumentare la produttività mantenendo invariata la qualità».

Innovativa non solo nelle prestazioni, ma anche nell’aspetto, interamente realizzato dall’industrial designer di fama internazionale Pininfarina, che ha lavorato sull’identità estetica della macchina al fine di dare risalto ai contenuti tecnici d’avanguardia del progetto sviluppati da Hexagon. Lo studio del team Pininfarina si è concentrato in modo particolare sull’asse di misurazione verticale, un elemento chiave nel design della macchina.

L’elemento è stato modellato con forme di derivazione automobilistica, con linee e superfici eleganti e sportive. La sezione ellittica della colonna, quasi aerodinamica, dell’asse Z comunica efficacemente la velocità della macchina, mentre il contrasto tra la parte frontale traslucida scura e la parte verniciata ne esalta il dinamismo. Sono state inoltre inserite delle fasce di luce a led sotto la fascia di policarbonato scuro, altro rimando al mondo automobilistico. Questi LED multi-colore indicano lo stato della macchina anche da distante. Pininfarina ha poi rivisitato tutte le carenature della macchina, aggiungendo consistenza e stabilità all’estetica del prodotto.

«Il nostro principale obiettivo, come designer, è vestire la tecnologia  dichiara Francesco Lovo, Vice-President Operations Pininfarina Extra. – Il design della Global Evo esprime compiutamente l’innovazione in termini di tecnologia e performance».

«Design e performance sono aree intrinsecamente legati – afferma Fabio Calorio, Sales and Marketing Manager Pininfarina Extra. – Quando l’attenzione per il dettaglio è visibile dall’esterno, hai la certezza che la tecnologia all’interno è stata concepita con lo stesso livello di cura. La nostra passione comune per l’innovazione e la velocità rende la partnership duratura».

Related Posts

Hexagon potenzia le sue soluzioni Smart Factory con l’acquisizione di Romax Technology
Scansione laser per i sistemi di misura portatili
Hexagon Metrology presenta la fabbrica automatizzata alla EMO 2015