Moulding 2017: tra la progettazione e la produzione di serie

Molding Expo aprirà le sue porte al Centro fieristico di Stoccarda il 30 maggio 2017: la manifestazione dedicata a stampi, stampisti e utensili. Prototipi e stampi rappresentano un gruppo di espositore speciale, molto diversificato e cambiato enormemente anche negli ultimi anni. “Come da tradizione e Moulding sarà in mostra l’intera catena di processo dalla progettazione alla produzione di serie”, ha dichiarato Peter Gärtner della BVMF.
La tecnologia più importante in mostra alla prossima Moulding sarà sicuramente la stampa 3D o la produzione additiva (AM).
Utilizzando la stampa 3D infatti è relativamente facile avviare la produzione di prototipi o produzioni pilota e piccole serie. Peter Gärtner ha aggiunto: “La stampa 3D è oggi utilizzata anche dai clienti degli stampisti. Le fonderie, ad esempio, producono sempre più stampi di colata direttamente utilizzando stampanti a sabbia 3D, specialmente per i prototipi. Poiché in questo caso non è più necessario un set di modelli, questa tecnologia comincia a competere con la produzione tradizionale di fonderia. D’altra parte, le stampanti 3D forniscono modelli e stampi con nuove opportunità di lavoro che devono essere utilizzate.

Tutto ciò sarà in mostra  alla prossima edizione di Moulding Expo a Stoccarda dal 30 maggio al 2 giugno.

Related Posts

Progettazione più snella con la stampa 3D
Moulding Expo 2017 e ISTMA partner vincenti
Workshop Heidenhain sulla fresatura di stampi