Nuova sede “green” per Cognex Italia

Improntata al “green” la nuova sede di Cognex Italia.

Da inizio settembre Cognex Italia ha una nuova sede decisamente “green”. Oltre a un’illuminazione naturale studiata per sfruttare pienamente ogni ora del giorno, un sistema a led garantisce la perfetta luminosità degli uffici interni costruiti con materiali ecosostenibili.

Non è solo una questione di facciata – spiega Giuliano Collodel dal  2000 direttore commerciale di Cognex Italia. E’ un modo per valorizzare ulterioremente la filosofia del gruppo che investe risorse sia su nuovi prodotti, sia sulla qualità dell’ambiente di lavoro e quindi delle persone. La sede nuova di Milano ha richiesto un forte investimento economico, ma lo ritenevamo necessario anche in vista delle nuove assunzioni che dobbiamo fare nei prossimi due anni“. Una crescita che coinvolge tutto il gruppo americano a livello mondiale, passato in pochi anni a 1.322 dipendenti e a un fatturato di 486 milioni di dollari nel 2014.

L’obiettivo del top management di Cognex è quello di raddoppiare il fatturato nel corso dei prossimi anni, un obiettivo certamente ambizioso ma raggiungibile vista la nostra leadership nel settore dei sistemi di visione, che stiamo pian piano espandendo anche nei sistemi di identificazione. Oggi i prodotti Cognex sono presenti nei più svariati settori industriali e vedono passare ogni giorno miliardi di pezzi“.

Cognex investe decine di milioni di euro ogni anno in R&D, questo permette al gruppo di immettere sul mercato prodotti facili da usare ma estremamente sofisticati tanto da posizionarsi ai primi posti per velocità di lettura, accurateza della lettura. Ne sono un esempio il sistema di visione 5MP stand-alone più veloce al mondo In-Sight 5705 con PatMax RedLine che di regola offre prestazioni tra le 4 e le 7 volte superiori rispetto ai sistemi dotati del solo PatMax. In-Sight 5705 contribuisce dunque ad accorciare i tempi del ciclo di produzione e controllo: grazie a questo sistema è possibile eseguire un numero maggiore di ispezioni e gestire con facilità le necessità della linea di produzione; e anche il sistema di visione 5MP stand-alone più piccolo al mondo In-Sight 8405. Il fattore di forma ridottissimo sfrutta l’alimentazione via cavo Ethernet  per ridurre il cablaggio, offrendo comunque opzioni di comunicazione ad alta velocità grazie al Gigabit Ethernet: così In-Sight 8405 davvero arriva dove nessun’altro sistema è mai arrivato prima.

Related Posts

Marcatura Laser e prova tenuta in una sola macchina
Mobile end-to-end di Cognex
Nuovi sensori di visione Cognex