Roberta Nelson Shea entra nel team Universal Robots

roberta-nelson-shea_universal-robotsRoberta Nelson Shea è la nuova Global Technical Compliance Officer di Universal Robots.

Ha presieduto lo U.S. National Robot Safety Commitee per 23 anni, ha trascorso oltre 35 anni nel settore dell’automazione industriale, ed è riconosciuta come autorità mondiale in materia di sicurezza robot – più di recente per avere convocato il comitato ISO alla pubblicazione delle specifiche tecniche sulla tematica Analisi Rischi per i robot collaborativi.

 

Il Direttore R&D di Universal Robots, Mogens Saigal, è estremamente soddisfatto dell’ assunzione:

“L’ingresso di Roberta Nelson Shea in Universal Robots è una notizia che sicuramente avrà riverbero in tutto il settore della robotica mondiale. Lei è una grande risorsa ed una voce significativa nel campo della sicurezza robot. Siamo entrambi orgogliosi e felici che ora faccia parte della nostra azienda. ”

“Con le nostre innovazioni tecnologiche, vi è una crescente possibilità di combinare in modo sicuro la potenza e la precisione del robot con la capacità creativa e di problem-solving degli esseri umani. Le normative e specifiche tecniche sono sempre in ritardo rispetto al cambiamento tecnologico. Ma all’inizio di quest’anno, il Comitato ISO ha pubblicato una nuova specifica tecnica, che ha aperto molte opportunità per tutta l’industria “, ha detto Saigal.

“Queste specifiche sono un primo passo importante nel fornire le linee guida sulla valutazione della sicurezza cobot ed analisi rischi – un argomento che Universal Robots continuerà a guidare in modo pionieristico – ora lavorando in tandem con Roberta Nelson Shea. Lei insegnerà e offrirà consulenza al nostro personale e distributori in materia di sicurezza robot ed in generale in ambito risk assessment. ”

 

Roberta Nelson Shea ha una laurea in Ingegneria Meccanica e un Master in Advanced Safety Engineering and Management; è stata selezionata come una delle “100 Top Women in Safety” da ASSE. Il suo curriculum comprende posizioni dirigenziali presso Rockwell Automation, Symbotic LLC, Applied Manufacturing Technologies, Pilz Automation Safety L.P., Honeywell, e Procter & Gamble Manufacturing Company.

“La robotica è stata la mia passione per più di 30 anni. Grazie ad essa si sollevano i lavoratori da compiti noiosi, attività faticose e pericolose, e si creano posti di lavoro più piacevoli e sicuri, oltre a migliorare la produttività”, ha detto Nelson Shea.

“La mia missione generale è quella di demistificare i robot e fare in modo che le barriere di implementazione vengano abbattute. Sono una sostenitrice della armonizzazione globale dei requisiti di sicurezza, per ridurre i costi di progettazione e produzione nel rispetto delle normative”.

Roberta Nelson Shea trascorso gli ultimi 23 anni come Presidente (ora Presidente Emerito) del Comitato di Sicurezza Robot ANSI/RIA R15.06 che sviluppa e definisce le norme tecniche per robot industriali. L’ultima edizione R15.06 è una adozione degli Stati Uniti della ISO 10218-1 e -2.

La nuova GTCO inizierà il suo lavoro in Universal Robots il 19 settembre, e spenderà gran parte del suo tempo nella sede di Universal Robots a Odense, in Danimarca.

 

Related Posts

Sicurezza Mewa
Sicurezza – Oltre 10.000 articoli per la protezione
Sicurezza 1
Sicurezza – Industria 4.0 per la qualità dei tessuti
Con stile anche al lavoro