ROBOTsander una soluzione per tutte le forme complesse

SUHNER Automation ha indirizzato le proprie conoscenze e la sua grande esperienza nel settore della smerigliatura e dell’automazione dei processi per sviluppare una nuova tecnologia robotizzata per la lavorazione delle superfici per complicate operazioni di levigatura per gruppi complessi. ROBOTsander è stato sviluppato per gruppi complessi aeronautici come superfici di comando, segmenti della fusoliera, rivestimenti, ingressi e componenti del propulsore e detta così nuovi standard per la lavorazione automatizzata delle superfici in ambito aeronautico.

Eccellente qualità delle superfici

A seconda delle esigenze dei clienti, sono disponibili diversi accessori per il polso del robot Suhner per raggiungere la qualità della superficie e il tempo di lavorazione desiderati. Gli accessori per il polso del robot sono previsti per la sbavatura, smerigliatura, raspatura e lucidatura. I parametri operativi, essenziali per il raggiungimento della qualità – come il tipo di superficie, la velocità, la pressione e il tipo di smerigliatura – possono essere raggiunti con la precisione necessaria solo attraverso accessori per il polso del robot ad azionamento elettrico e con un comando di precisione.

In stretta collaborazione con uno sviluppatore di software, Suhner ha realizzato un pacchetto tecnologico per la lavorazione delle superfici assistita da robot e l’ha integrato in un modulo Digital Factory. Sulla base di modelli CAD, i parametri di lavorazione vengono trasmessi, controllati digitalmente e caricati direttamente nel comando robotizzato. I successivi controlli e le verifiche di conformità ai parametri critici di qualificazione possono essere effettuati nell’isola robotizzata Suhner in Svizzera o presso lo stabilimento del cliente. Oltre alla versione di base di ROBOTsander, Suhner propone delle integrazioni per la scansione in 3D dei gruppi complessi, la calibrazione automatica degli elementi, la misurazione e la regis- trazione automatica dello stato superficiale, la pulizia delle superfici e l’applicazione di una vernice di protezione nonché di una stazione di cambio per gli abrasivi.

Riduzione dei tempi di lavoro e dei costi

Grazie al modulo Digital Factory, ciascun processo può essere analizzato singolarmente o anche nella complessità della cella robotizzata. È così possibile attuare delle ottimizzazioni molto prima della prima consegna, con una conseguente riduzione dei costi di processo e dei tempi di sviluppo. La parametrizzazione esatta della lavorazione delle superfici consente una scelta precisa degli abrasivi e una pianificazione a lungo termine degli acquisti, dello stoccaggio e lo smaltimento, con una riduzione dei costi generali.

Sempre tutto sotto controllo

Con l’impiego delle tecnologie dell’Industria 4.0 e l’uso del sistema Suhner Digital Factory, i clienti possono monitorare le prestazioni a livello locale o decentrato, eseguire diagnosi e ottimizzazioni dei processi nonché attuare interventi di manutenzione preventiva e pianificare i ricambi. ROBOTsander è la soluzione per una lavorazione delle superfici efficace e mirata alle vostre esigenze. Il tutto con i minimi costi di sviluppo.

Per informazioni: SUHNER SU-matic S.r.L.- tel. +39 51 616 66 73

Altri articoli su SUHNER SU-matic

Related Posts

Combinare in modo flessibile con Suhner
Acqua, vapore, polvere: una combinazione «impegnativa»
Automazione intelligente con SUHNER