Schaeffler : servizi per il calcolo di cuscinetti volventi

Schaeffler : servizi per il calcolo di cuscinetti volventi

Al fine di soddisfare le sempre maggiori richieste dei Clienti, Schaeffler continua ad aggiornare ed espandere la propria gamma di programmi di calcolo per cuscinetti volventi BEARINX®, già utilizzata da anni. Oltre ai prodotti con caratteristiche ottimizzate in termini di attrito e prestazioni, gli strumenti di calcolo e simulazione moderni svolgono un ruolo fondamentale per l’incremento dell’efficienza energetica.
Con “BEARINX®-online Easy RopeSheave”, ogni Cliente Schaeffler può calcolare il coefficiente di sicurezza statico dei supporti per pulegge, sia singoli che multipli. È disponibile solamente online e può essere utilizzato gratuitamente. In seguito ad una registrazione iniziale, che richiede un lasso di tempo esiguo, il Cliente può iniziare immediatamente con il calcolo.

Novità: “Easy series” per i Clienti online
I Clienti possono navigare rapidamente ed in maniera sicura e mettere a confronto tutta una serie di varianti di supporti all’indirizzo http:\bearinx-online-easy-ropesheave.schaeffler.com. Il menù di navigazione didascalico permette agli utenti di inserire velocemente e facilmente i dati per la configurazione e la selezione dei cuscinetti, nonché i dati sulle condizioni di esercizio.
I dati relativi ai cuscinetti radiali a rulli, ai cuscinetti radiali rigidi a sfere e ai cuscinetti radiali a rulli conici a marchio INA e FAG, sono archiviati nel database e possono essere consultati ed integrati nel processo di calcolo in qualsiasi momento. Anche i fattori tipici dell’applicazione, come il materiale della puleggia, l’integrazione di una boccola tra il cuscinetto e la puleggia di plastica, i dati precisi sulla geometria interna del cuscinetto e l’influenza della temperatura del sistema sul gioco del cuscinetto, sono rilevanti per il calcolo.

Modulo extra per i supporti per pulegge
BEARINX® permette agli utenti di calcolare, visualizzare e documentare nel dettaglio il carico specifico del supporto, tenendo sempre in considerazione le condizioni d’esercizio e quelle ambientali – anche per sistemi macchina complessi. Nel calcolo viene inoltre considerata la pressione di contatto di ogni singolo corpo volvente. Per i supporti di pulegge esiste un modulo specifico, con cui possono essere calcolate in maniera precisa anche diverse pulegge adiacenti. BEARINX® prende in considerazione fattori come la deformazione elastica non lineare degli elementi volventi, variazioni dell’angolo di contatto nei cuscinetti radiali a sfere causati dal carico, l’elasticità degli assi e la reale pressione di contatto, in base all’inclinazione e alla profilatura degli elementi volventi.

Come verifica finale, è inoltre possibile sottoporre i dati ottenuti al vaglio del Servizio Ingegneristico Schaeffler. L’obiettivo è quello di offrire, in qualsiasi momento, un supporto ottimizzato ed efficiente per il Cliente durante lo sviluppo dei loro prodotti e, in questo modo, poter accorciare i tempi di progettazione e sviluppo dove possibile. Le eccezionali prestazioni del programma, in combinazione con la conoscenza specializzata degli ingegneri applicativi Schaeffler e la conoscenza pratica dei Clienti, permette di ottenere soluzioni innovative e tecnologicamente sofisticate.

Related Posts

Lavorazione lamiere: molto più che semplice meccanica
Macchina utensile 4.0 per DMG MORI