Smart change portautensili a cambio rapido

Smart change è il nome di un cambio rapido che, per molti costruttori, è solo una moda del momento, ma per l’azienda Alberti è una filosofia di programmazione del lavoro, di gestione e flessibilità degli utensili che si svolge in tempo mascherato, e quindi, con il suo utilizzo, si ha un notevole risparmio di tempo di attrezzaggio, unito alla riduzione drastica di errori sui pezzi dovuti alla sostituzione degli utensili.

Caratteristiche comuni agli altri portautensili con cambio rapido sono sicuramente la velocità di aggancio-sgancio, la rigidità, la precisione di riposizionamento, la possibilità di lavorazione con rotazione sia destra che sinistra, e la possibilità di presettare fuori macchina le cartucce.

Ciò che lo rende unico è invece il fatto che lo Smart change prodotto dall’azienda Alberti è stato progettato sfruttando una conicità molto bassa che va in appoggio con interferenza ad un piano, garantendo un accoppiamento estremamente preciso e di grande rigidità. La ghiera di bloccaggio (brevettata), blocca e sblocca il sistema con espulsione della cartuccia con un angolo di soli 60°, circa 18 secondi per l’intera operazione. Il bloccaggio della cartuccia viene garantito da due piani inclinati, uno ricavato sulla cartuccia, e l’altro ricavato sulla ghiera formando il terzo piano di contatto. Nel momento in cui viene bloccata la cartuccia, aumenta la precisione di accoppiamento, formando il triplo contatto, caratteristica esclusiva di Alberti. L’innesto della cartuccia nella sua sede, è monodirezionale, cioè può essere inserita solo in un’unica posizione, e per la registrazione degli utensili, vengono forniti dei calibri di azzeramento, che posizionati su una macchina di presettaggio, rendono estremamente facile tale operazione. La grande precisione di accoppiamento e di ripetibilità, la compattezza e la rigidità utensili lo contraddistinguono dagli altri.

Inoltre tutti i portautensili possono avere la refrigerazione interna max 100 bar e un’ampia gamma di cartucce di bloccaggio intercambiabili. Novità 2017: nuovi attacchi disponibili per calettamento a caldo.

Per informazioni: Alberti Umberto S.r.l. – tel. +39.02.967.03.586