Speciale SPS IPC DRIVES, Balluff Pad. 3 Stand B14

Il sistema di misurazione della posizione BML-S1G di Balluff è specifico per ambienti gravosi. Si caratterizza per la robusta custodia in metallo con fondo in acciaio e garantisce la protezione da interferenze elettromagnetiche. È estremamente preciso e ad alta risoluzione, utilizzabile per lunghezze di misurazione fino a 48 m, apre la possibilità ad applicazioni che in precedenza erano dominate dai sistemi di misurazione ottici.
Può essere installato in tutte le applicazioni di misura, quali guide lineari, sistemi a taglio laser, nell’ingegneria meccanica, sistemi di stampaggio, ecc. Le sue dimensioni compatte lo rendono semplice da installare.
Il sistema di misurazione lineare magnetico di Balluff, classe di protezione IP 67, è costituito da un sensore e da una banda magnetica codificata. La testa del sensore scorre ad una data distanza sulla banda magnetizzata con polarità alternata. Grazie alla sua codifica assoluta, il valore della posizione è disponibile immediatamente all’accensione del sistema, senza un punto di riferimento. L’alta tolleranza ed i LED multicolore rendono rapida l’installazione. Le funzionalità di diagnostica integrate consentono una rapida individuazione dei problemi ed assicurano tempi di fermo ridotti.
Il sensore è ordinabile con interfaccia BISS-C o SSI. Ha un range di risoluzione fino a 1 µm, un’accuratezza di sistema fino a ± 20 µm e velocità di corsa fino a 10 m/s.
Dal momento che il sistema lavora sul principio magnetico, è anche insensibile ai cambi di temperatura, alla sporcizia (ad esempio polvere o olio) e all’usura. Questo riguarda anche l’interferenza da rumore, perché gli ingegneri Balluff che si occupano di sviluppo si sono concentrati su un’elettronica e un design della custodia altamente resistenti a EMC.