Utensili differenti per lavorazioni ad asportazione di truciolo

C.R.M. Mazzoccato sviluppa e produce utensili speciali per lavorazioni ad asportazione di truciolo (metallico) sin dal 1974.

Maora non li chiamano più speciali, li chiamano “differenti”. Scopriamo perché.

Tutti sembrano aver scoperto negli ultimi tempi gli utensili speciali. Si possono trovare utensili speciali a disegno su una miriade di siti. Ma differente esprime un significato diverso” spiega Paolo Mazzoccato, uno dei Responsabili Sviluppo in C.R.M. Mazzoccato, e continua: “Noi sviluppiamo realmente utensili differenti per ogni diverso cliente, per ogni differente processo produttivo, o macchina, o pezzo da eseguire, trovando soluzioni singole che diventano prezioso know-how, e non soluzioni pronte per l’uso. Il costo/pezzo è quello che va valutato. Siamo flessibili e veloci, e possiamo farlo. Ogni utensile speciale è destinato a diventare, nel lungo periodo, un utensile speciale. Differente vuol dire invece che quella specifica soluzione potrebbe essere usata solo per un’applicazione altrettanto specifica, e che per quel preciso Cliente farà la differenza.”

Chiediamo un esempio concreto. “Non posso parlare di soluzioni dedicate a clienti – sorride Paolo Mazzoccato – ma le posso dire che l’affilatura laser dà la possibilità di arrivare a grandi risultati, anche nei più piccoli utensili in policristallino. Anche i processi produttivi, visti da un differente punto di vista, possono drasticamente ridurre i tempi di produzione, del 20-30%”.

Vorremmo sapere almeno dove queste soluzioni vengono utilizzate. “Non può immaginare” dice Paolo fissando misteriosamente il cielo. Poi aggiunge: “Diciamo solo: provare per credere. Dateci la possibilità di aiutare a essere più competitivi.”